Serrature a doppia mappa vs serrature con cilindro europeo: le differenze

La porta d’ingresso di molti appartamenti presenta la serratura a doppia mappa; altri, invece, hanno preferito blindare la porta e aumentare il livello di sicurezza, ricorrendo alla serratura con il cilindro europeo. Serrature a doppia mappa vs serrature con cilindro europeo: quali sono le differenze? Mec Fabbro ti guida alla scelta della tua serratura.

Per cominciare, diciamo subito che le due serrature si riconoscono di primo acchito dalla chiave e dalla toppa. Se le serrature a doppia mappa sono in linea di massima contraddistinte da un corpo unico, quelle con cilindro europeo presentano una serratura azionata appunto dal cilindro all’interno del quale si inserisce la chiave.

LEGGI ANCHE SERRATURE CHE SI APRONO CON LO SMARTPHONE

differenzeserrature

Addentrandoci nei particolari, le serrature a doppia mappa vanno acquistate, montate e, nell’eventualità, rimpiazzate in blocco. Va detto per correttezza d’informazione che sono disponibili dei modelli all’interno delle quali è possibile sostituire solo ed esclusivamente il pacco di gorges, ossia le lamine che si accoppano con la chiave, nel momento in cui questa ruota nella toppa. Per le serrature con cilindro europeo, invece, dato che presentano la parte con un singolo catenaccio o con più chiavistelli scorrevoli, è possibile acquistare a parte sia la serratura che il cilindro. Nella circostanza in cui ci fosse un malfunzionamento del catenaccio, è possibile rimpiazzare con tutta tranquillità solamente la serratura; viceversa, qualora si desiderasse procedere alla sostituzione soltanto delle chiavi, il diretto interessato può procedere a sostituire solo il cilindro.

LEGGI ANCHE SERRANDA DEL GARAGE BLOCCATA A FIRENZE

Le forme delle due serrature sono differenti. Idem gli ingombri. Qualora fosse necessario procedere alla sostituzione di una serratura già montata, ma non si intenda modificare la porta, bisognerà scegliere una serratura della stessa tipologia che presenti dimensioni uguali al modello in questione. Va detto che le serrature con il cilindro europeo sono disponibili in svariati modelli. I cilindri, infatti, presentano tante forme. In linea di massima, la forma ovale è particolarmente diffusa nelle porte in alluminio. Per i cancelli in ferro, invece, prevalgono i cilindri tondi.

In ogni caso, tutti i cilindri a profilo europeo risultano assolutamente compatibili con tutte le serrature, a prescindere dal modello e dalla marca. La singola eccezione può essere costituita dal nottolino, per ciò che concerne angolazione e forma.

Valuta questo servizio