Porta bloccata a Firenze? Come aprire una serratura bloccata

Se vi trovate nella situazione di dover entrare in casa, ma la porta risulta bloccata ecco cosa dovete fare.

Innanzitutto non dovete farvi prendere dal panico: quest’ultimo è un cattivo consigliere e potrebbe farvi fare una scelta sbagliata.

apertura porta serratura bloccata firenze
apertura porta serratura bloccata firenze

Successivamente potreste cercare di capire il motivo per cui la porta è rimasta bloccata, le possibili cause sono:

  • danneggiamento del pannello
  • danno strutturale al telaio della porta
  • rottura del meccanismo della serratura
  • malfunzionamento degli ingranaggi della serratura
  • chiave rotta all’interno della serratura

Indicativamente, potreste intervenire in due modi:

  • utilizzare un lubrificante: una soluzione oleosa che, spruzzata sulla serratura, può rendere più fluido i movimenti dell’ingranaggio e, di conseguenza, vi permetterà di aprire la porta.
  • Sostituire tutta la serratura: questa alternativa è l’unica applicabile quando il danno alla serratura è di tipo meccanico e molto grave.

Vi ricordiamo inoltre che ricorrere all’opera di un fabbro serraturista risulta essere sempre la soluzione migliore e più economica, in quanto il tecnico professionista saprà riparare il guasto  e se dovesse, invece, procedere alla sostituzione del blocco serratura, saprà indicarvi il modello più adeguato alle vostre esigenze (esigenze anche economiche).

Qualora la vostra necessità di entrare in casa sia dovuta a una situazione di pericolo, potrete anche comporre il numero 115 e aspettare i vigili del fuoco.

Ricordiamo inoltre che, per scongiurare il verificarsi di queste situazioni, una corretta manutenzione è fondamentale: l’accumulo di sporco e l’usura possono creare danni molto seri.

Inoltre, una corretta pulizia e manutenzione della serratura permetterà a quest’ultima di lavorare sempre in modo corretto e ciò la renderà sempre affidabile e sicura contro tentativi di scasso e effrazione.
Non lasciare mai che il blocco della porta ti blocchi. Segui i nostri consigli.

Valuta questo servizio