Contro il grimaldello bulgaro, chiama Fabbro Firenze

E’ la chiave magica dei ladri professionisti, è lo strumento più temuto dai “normali” cittadini: è il grimaldello bulgaro. Molti dei furti in casa registrati negli ultimi anni sono stati fatti con l’utilizzo di questo attrezzo, che a sentir dire da molti, è infallibile perché capace di aprire ogni sorta di serratura.

Ma è veramente così? Cos’è il grimaldello bulgaro? E’ una chiave che senza ricorrere allo scasso vero e proprio, riesce ad aprire una serratura a doppia mappa, ricostruendo il profilo della chiave, senza essere in possesso di quella originale.

grimaldello-bulgaro-firenze-ladri

Questo strumento può essere composto da due pezzi, un tensore e una chiave morbida, oppure avere tutte e due le funzioni in un unico attrezzo: entrambe le versioni funzionano benissimo e con lo stesso scopo, arrivano all’obiettivo! Ma come funziona sostanzialmente il grimaldello bulgaro? Tecnicamente riesce con il tensore, a mettere in tensione il carrello della serratura, come fa di norma una chiave, poi procede con la chiave morbida che di suo è compatibile geometricamente con la chiave originale.

grimaldello-bulgaro-firenze

Scuotendoli insieme, tensore e chiave morbida, si muovono i denti di quest’ultima per farle assumere la forma della chiave originale. Si ripete per due volte l’ operazione per ottenere entrambi i profili della chiave a doppia matta e il gioco è fatto! Il ladro entra in casa aprendo tranquillamente la serratura e volendo può uscire richiudendola, senza che nessuno al di fuori possa accorgersi dell’intrusione.
Ma è veramente infallibile come si dice? Innanzitutto il grimaldello bulgaro non apre tutte le serrature delle porte blindate, ma solo quelle a doppia mappa, installate fino al 2011. Chi possiede altri tipi di serrature può già sentirsi al sicuro, almeno solo da questo tipo di attrezzo. Ma come difendersi da questa chiave magica? Basta prendere precauzioni, affidandosi ad esperti in materia di sicurezza: l’esperto di Fabbro Firenze valuterà se la serratura è tra quelle più vulnerabili o meno e se così fosse si potrà potenziarla, con una seconda serratura, per esempio a cilindro europeo, o cambiarla completamente!

Valuta questo servizio